

Se c’è una cosa che mi piace fare in cucina è giocare con il ripieno di ravioli e pansoti!
Qualche anno fa avevo sperimentato il raviolo in brodo capovolto, con il ripieno fuori e il brodo dentro, buonissimi, un successo, ma io preferisco le cose più ruspanti e meno “molecolari” quindi, quando un amico ci ha regalato una bella cesta di cavolo broccolo, mi è subito venuta in mente la possibilità di metterli dentro ad un pansoto.
Una pasta che faccio spessissimo sono le orecchiette con broccoli e taleggio, ed è stata proprio questa ricetta a darmi l’idea.
Così ho appena scottato le cimette dei broccoli in acqua bollente e poi l’ho subito passata in acqua fredda per mantenere il colore verde brillante, dopodiché le ho saltate un in padella con un goccio d’olio un po’ di aglio intero.
La pasta l’ho fatta con 300 g di farina 00, 200 g di farina di semola di grano duro, 5 uova e vino bianco qb per ottenere un impasto bello cordoso ma leggermente umido, per favorire la chiusura del pansotto.
L’ho stesa, con l’aiuto della macchinetta, in strisce sottili ed ho ricavato dei cerchi abbastanza grandi, ho messo all’interno di ogni cerchio qualche cimetta intera, un pezzettino di noce e un pezzettino di taleggio, lasciando tutto intero, senza fare impasti, per dare modo a tutti gli ingredienti di esprimersi liberamente .
Direi che l’idea è stata azzeccatissima perché è venuto un pansoto diverso dal solito ma veramente buono e gustoso, ovviamente da condire solo con olio a crudo e una macinata di pepe!
