Crostata

E voi direte “che ⚽⚾ la solita crostata”…. Ed è vero, ma questa è la crostata di famiglia, la ricetta della mamma, forse la ricetta a cui sono più affezionata ed e anche la prima che ho fatto, a 10 anni, qui riveduta in versione… ‘pallosa’😬… È anche una delle poche ricette in cui mi rifiuto di togliere il burro, l’ho tolto praticamente dappertutto (per la serie mai ‘na gioia) ma crostata e biscotti NO! Magari non li faccio tutti i giorni!


Le nostre dosi


300 gr farina
100 zucchero (anche integrale)
150 burro
Due tuorli
Due cucchiai di marsala
Scorza grattugiata di limone o arancia
Un pizzico di lievito
Marmellata di lampone o albicocca

Quando sono di fretta, metto tutti gli ingredienti nel mixer e lo aziono, a colpetti per non scaldare il burro, fino a che si forma la palla e si stacca dalle pareti.

Finisco di formare la palla a mano e la faccio riposare mezz’ora in frigo.

A questo punto uso una teglia col fondo removibile, divido in 2 l’impasto, con una parte fodero il tegame imburrato e con l’altra formo bordi e ricami ( griglie, formine, quello che preferite).

Se avete decorato con biscottini ricamati o comunque con qualcosa che deve tenere al meglio la forma fate un altro passaggio in frigo prima di infornare, altrimenti 30/40 minuti in forno caldo a 180 gradi e la crostata è pronta!

Ricordate, il giorno dopo è ancora più buona!!!