IL PROGETTO, cambio vita ma non troppo

Ho un progetto… io e la mia miglior amica abbiamo un progetto!

E’ ancora in fase embrionale, ma ci stiamo lavorando…. e questa foto è un indizio!!!

Stay tuned…


Ed eccoci all’opera…

eccoci qui, siamo Elsie e Stefania e abbiamo in testa un’idea meravigliosa (ditemi che ve la ricordate anche voi questa pubblicità anni ’80)… Vi racconto la storia:

Un giorno giocherellavo su Instagram e, dialogando con Paola, un bellissimo profilo “a tutta Puglia” che si chiama “lacortepaola99” abbiamo iniziato a parlare di quanto mi piace lavorare il legno e quanto mi piacerebbe imparare a fare gli stampi per i corzetti.

Apro parentesi: i corzetti sono una tipica pasta ligure a forma di dischetto che viene decorata con un apposito stampo in legno. Una volta le famiglie di alto rango avevano impresso su questi stampi il loro stemma di famiglia, oggi , purtroppo sono molto pochi gli artigiani che ancora li producono a mano.”

Durante quella conversazione un seme iniziò germogliare nel mio cervelletto e quando ne parlai con la mia Amica (la A è maiuscola non a caso) Stefania lei mi diede il coraggio, la forza, l’input per provarci, insieme.

Ci serviva un tornio… ed arrivò grazie al suocero della mia socia che guarda caso ne aveva proprio uno che usava poco… Voi credete ai segni del destino?

A questo punto ci siamo munite di sgorbie, legno, vestiti vecchi da riempire di trucioli e tanto entusiasmo ed abbiamo iniziato a tornire, o meglio, ad imparare a farlo.

Ci sono cose che probabilmente si hanno dentro, nel sangue, nel dna… saranno stati i nonni falegnami, lo zio artista, il papà intagliatore per hobby….. ma ci siamo riuscite ed anche benino.

Stiamo ancora imparando, si intenda, ma quello nella foto sottostante è stato il primo stampo finito e ne vado enormemente fiera con tutti i suoi difetti.

Ora il progetto è: riempirci di trucioli, divertirci, continuare ad imparare, produrre migliaia di stampi (ahahahah) e chissà un domani riuscire a venderli, magari partecipando ai meravigliosi mercatini dell’artigianato che si svolgono in giro per la Liguria…. Un sogno? Forse, ma forse no, forse riusciremo a realizzarlo grazie ai nostri papà che ci assistono sempre, anche se da un’altra dimensione.

Stay tuned… continua…