
Qui trovate una dritta di quelle che cambiano la vita (😂😂😂😂 esagerata), vi voglio proporre un dolcino godurioso ma leggerissimo!
Ho usato i miei biscotti caporali per fare un dolce al cucchiaio simile al tiramisù, ma con molte meno calorie.
Quello che serve, oltre ai biscotti, è una buona ricotta, io ho usato una pugliese di latte vaccino, una tazza di caffè, zucchero e gli aromi che preferite.
Ma andiamo con ordine.
Ho messo la ricotta nel bicchiere del minipimer e l’ho zuccherata (potete usare ciò che più vi aggrada, zucchero, miele o dolcificante se volete tagliare altre calorie), su circa 300 gr di ricotta io ho aggiunto due cucchiai di zucchero di canna.
Ho messo a bollire acqua insieme ad una puntina di zafferano (va bene anche la curcuma).
Quando l’acqua arriva al bollore inizio a montare col minipimer la ricotta aggiungendo piano piano l’acqua calda fino a che non avrà raggiunto una consistenza meravigliosamente simile a quella della crema al mascarpone (non servirà troppa acqua ).
Con questa cremina ho coperto i miei caporali imbevuti di caffè.
Nella foto ho decorato con pistilli di zafferano perché era molto più fotogenico del cacao in polvere, ma fatelo solo se adorate come me lo zafferano perché l’aroma è molto intenso 😬😁.
Questa cremina di ricotta la adopero anche salata in tutti quei piatti dove è richiesta la panna da cucina ….. Lo so, non va più di moda dagli anni 80, ma le mode ciclicamente si ripropongono😉.
