
Quest’anno pensavo di fare molti regali home made, quindi sto sperimentando anche ricette nuove per variare un po’.
Questi sono biscotti sablé preparati con la semola di grano duro, non li avevo mai fatti e mi hanno soddisfatto pienamente: la consistenza morbida e scioglievole seppur friabile, l’aroma del burro e del limone… Mi sono proprio piaciuti.
Gli ingredienti sono questi :
-500 gr di semola di grano duro (io Molino Casillo semole d’autore)
-250 gr di burro
-125 gr di zucchero a velo
-2 uova
-10 gr di succo di limone più la buccia grattugiata
-5 gr di lievito per dolci
-Un pizzico di sale
Ho formato una fontana con la farina, al centro ho messo il burro leggermente ammorbidito e tutti gli altri ingredienti (il sale sciolto nel limone). Ho impastato velocemente co. La punta delle dita per non scaldare troppo il composto, ho formato una palla, l’ho avvolta nella pellicola e l’ho messa a riposare in frigo tutta la notte.
Al mattino ho formato i biscotti ed ho fatto fare un’altro passaggio in frigo prima di infornare in modo da aiutare i decori a resistere alla cottura.
La temperatura del forno non deve essere troppo alta, 175 max 180, ed i biscotti devono rimanere chiari, non dorare troppo, controllate spesso.
Io li ho assaggiati con il caramello salato ed ho trovato l’abbinamento straordinario, ottima accoppiata per un regalo che sarà sicuramente apprezzato.
