
È vero…. Il significato profondo del Natale non dovrebbe risiedere nello scambio consumistico dei regali, lo so.
Ma non c’è nulla che mi renda più felice del fare il regalo giusto alla persona giusta, conoscere i suoi desideri, riuscire a realizzarli (ovviamente se questi desideri non riguardano yacht, attici e trilogy), vedere gli sguardi prima stupiti e poi colmi di gioia all’apertura dei pacchetti… Ninfa vitale per me!!!
A volte rendere felice gli altri comporta anche un po’ di sforzo, di fatica…. Ad esempio quando sai che qualcuno ama immensamente i baci di dama mentre la tua schiena al solo sentirli nominare espelle un’ernia.
Nonostante ciò ti metti all’opera ed in un pomeriggio di pioggia sforni decine di palline da accoppiare tra loro in una golosa unione col cioccolato fondente.
Per questi bacetti ho rispolverato la vecchia ricetta di famiglia, che vi passo proprio perché siete voi… Le dosi sono queste:
300 gr di farina 00
250 gr di zucchero
250 gr di nocciole tostate
250 gr di burro
300 gr di cioccolato fondente
Latte e caffè q. b.
Io passo al mixer le nocciole tostate fino a renderle farina, ma senza scaldarle troppo, poi le unisco sulla spianatoia agli altri ingredienti (il burro a temperatura ambiente), fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Formare tante, tantissime, palline da infornare a 180 gradi stando molto attenti a non farle cuocere troppo (il mio forno impiega 9 minuti a infornata).
Bisogna fare molta attenzione quando si tolgono dal forno perchè da caldi sono fragilissimi, meglio quindi farli raffreddare sulla spianatoia prima di procedere alla farcitura.
Mentre le mezze sfere raffreddano, sciolgo il cioccolato fondente a bagnomaria insieme ad un cucchiaio di latte ed uno di caffè e quando il composto è perfettamente amalgamato procedo ad accoppiare le mezze sfere usando il cioccolato come collante (si intuisce che sono anche appassionata di fai da te?).
Il segreto per farli speciali? Fare palline piccole, piccolissime, da 1 gr l’una, per creare piccoli gioiellini da assaporare in un solo boccone… Lo so, è un vero martirio, ma se rende felice qualcuno si fa volentieri no???
